Su come lavora un serio consulente in comunicazione, sul distinguersi e fatturare…

Su come lavora un serio consulente in comunicazione, sul distinguersi e fatturare

Come in Italia sedicenti consulenti abbiano rovinato un intero comparto. Cosa dovreste invece pretendere.

Sembra che non mi faccia gli affari degli altri ed invece vi studio: studio i miei potenziali clienti, studio i miei competitor, studio come fa comunicazione chi non è del mio settore e neanche del mio target. Spesso trovo ottimi spunti di riflessione. Devo ringraziare la mia curiosità e il desiderio costante di migliorarmi. Perché la verità è che non si è mai arrivati.

Qualche giorno fa – nei miei soliti giri sui social – mi imbatto in un mio competitor che scrive le seguenti parole:”Non serve più distinguersi...” Mi è quasi preso un infarto!

Ma come?! Se non mi fossi distinta dai miei competitor in Italia, sarei stata l’ennesima consulente omologata che si trova sul web nell’ambiente della comunicazione.

Deve sapersi Distinguere e farti distinguere

Quando ho redatto il mio Business Plan per il mercato italiano ho compreso che mi sarei dovuta DISTINGUERE, ergo offrire consulenze 1 a 1 individuali e personalizzate e anche corsi online 1 a 1 individuali e personalizzati senza quelle odiose videoregistrazioni dozzinali che sparano insegnamenti un tanto al chilo e per tutti uguali e non risolvono in modo specifico le esigenze del singolo e del suo campo di azione.

Nicoletta, quella mi ha chiesto oltre 2mila euro e mi ha gettata in un webinar con altre 50 persone che non facevano il mio lavoro. Impartiva lezioni identiche per tutti anche con videoregistrazioni. Non ho imparato un cazzo, tu in 2 lezioni mi hai ribaltata! Mi hai aperto un mondo!

Perché sicuramente – tu consulente – darai consigli diversi se davanti hai un albergatore, un coach o un pasticcere! No?! Almeno spero, altrimenti la tua professionalità va a farsi benedire sul lungo termine.

Giorni fa su FB scrivo che il comparto “Coach”, in particolare, ha lo stesso modo di presentarsi sui social.
“Aiuto donne che vogliono….” quante volte ti è capitato di accettare l’amicizia da una che ha questa dicitura impressa a caratteri cubitali nel profilo FB?

Ora, io mi domando e dico: possibile che non vi venga in mente di trovare un’altra formula per presentarvi? Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere voi nel mare magnum dell’offerta TUTTA UGUALE?

C’è persino chi si è risentito del mio appunto. Capisco quanto sia difficile uscire dalla propria zona di comfort dell’omologazione e comprendere che si debba cercare di essere altro. Ma cercate di far tesoro dei consigli gratuiti di chi conosce la comunicazione meglio di voi.

Deve insegnarti a fatturare non “fare tarocchi” per il tuo business

Inoltre, cosa che mi ha fatto non poco ridere, alcuni miei competitor si mettono a fare i tarocchi ai propri clienti per dirgli quando e se partire con un lancio del loro prodotto o servizio.

Nicoletta, ma tu fai le carte? No perché la precedente consulente che ho contattato le faceva…

Lasciamo a casa le fattucchiere! Hai idea di come una relazione di lavoro possa progredire su simili basi? Non servono PHD in psicologia per comprenderlo. Non faresti più un passo senza il “consulente in comunicazione”. Proprio quello che vuole ‘sta gente per spillarti soldi all’infinito. Credimi, un vero consulente in comunicazione non ha bisogno di questi trucchetti e se onesto sa dirti quando puoi camminare con le tue gambe…

Prendi me, io mi sono sempre DISTINTA, se un corso non fa per te, te lo dico. Leggi – per esempio – la testimonianza di Laura. Perché dovrei consigliarti qualcosa di cui NON hai bisogno?

Sono accessibile, non me la tiro e può capitare che ti risolva la situazione in una sola Discovery Call. Perché non mi perito di darti consigli e trovo con te nuove idee. Sì, lo faccio sempre al solito prezzo, non chiedo di più per “condividere con te il mio pensiero”.

Nicoletta, quello mi ha chiesto un extra per condividere con me la strategia che aveva pensato per il mio business…

Quindi, DISTINGUERSI è tutto, soprattutto oggi. Fa la differenza sul fatturare o meno a fine mese.

E un’ultima cosa, se doveste ancora imbattervi in consulenti che perdono il loro tempo nel dirvi che dovete cercare “La parola dell’anno per il vostro business”, spesso parole come Sole, Cuore, Amore, scrivetegli che la parola è sempre la stessa ogni anno: FATTURARE! Lo dice la Consumi (che sarei io, è il mio cognome)

Su come hanno rovinato l’intero comparto della comunicazione in Italia

Ti faccio un piccolo esempio, su Freelance club, un gruppo FB che gestisco con altre due professioniste, una volta una ragazza che faceva la Social Media Manager lanciò un disperato appello:”Non faccio soldi! Cos’è che non va? Ho persino problemi a farmi pagare, i clienti mi prendono in giro…”

Mi permisi di consigliarle uno dei miei corsi di punta Migliora le tue abilità di vendita, un corso in 6 lezioni che raccoglie le migliori tecniche utilizzate dai manager nelle Multinazionali per negoziare con i clienti/fornitori. Pensa, le usa persino mio marito, il Vikingo, che ha lavorato per General Electric e 3M in Italia, Svezia e Svizzera. Voglio dire, mica seghe…(perdona la mia fiorentinità)

Vuoi sapere come rispose questa ragazza? Mi disse che non aveva bisogno di “Parole magiche” per fare soldi. Da questa frase ho compreso come consulenti prima di me avessero rovinato un intero settore in Italia e credimi è stato disarmante.

Comunicazione e magia. Ma che cazzo avete in mente?

Comprendo quanto sia difficile FIDARSI di questo o quel consulente, ma esistono recensioni. Io ho una intera pagina dedicata alle testimonianze sul mio sito internet. Guarda per esempio cosa è successo ad Annalisa, albergatrice sul Lago di Como dopo aver seguito il corso sulle tecniche di vendita. E NO, come avrete capito, non sono “parole magiche”.

Insomma, informatevi e cercate la persona che faccia al caso vostro. Una persona seria e determinata a farvi emergere nel vostro settore. State lontani da GURU, ciarlatani, fattucchieri, persone che se vi azzardate a copiare i loro pacchetti di consulenza vi lanciano anatemi mezzo social. Non ci vuole tanto a riconoscerli.

Credetemi, i veri consulenti di comunicazione sono un’ottima risorsa per dare un boost al vostro business e sanno quando siete in grado di poter camminare con le vostre gambe. Sovente mi incazzo con i miei vecchi studenti se mi richiamano. “Cosa vuoi da me, ancora? Ti ho trasmesso tutto il mio know how…non ti voglio più vedere...” poi magari hanno bisogno del mio servizio di Ufficio Stampa, allora ok, capisco. Non possono arrivare al pubblico di giornali cartacei/online, tv e radio da soli. Hanno ancora bisogno di me. Ho indirizzi e numeri di telefono di chiunque in Italia, grazie al mio vecchio lavoro di giornalista.

Ma se dopo aver fatto il corso con me sul Copywriting persuasivo mi chiedono di scrivergli le pagine di vendita li mando a fanculo! Al limite controllo che quello che tu abbia scritto sia ok. Comprendo che molti me lo chiedano per paura di sbagliare, ma quando hai il know how puoi farlo da solo! Puoi spiccare il volo e non chiedere mai più aiuto ad un copywriter perché sei in grado di farti da solo l’intera comunicazione. Hai idea di quanti soldi potresti risparmiare?

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