Quello che non costa niente, non vale niente. È ciò che inconsciamente pensa il tuo potenziale cliente. E voglio dimostrarti quanto questa leva accattivante sulla gratuità sia deleteria per il tuo business.
Quante volte ti è capitato di “voler fare come fan tutti”, ovvero offrire la tua prima consulenza in modo gratuito al target di riferimento per poi rimaner perplessa su quanto questo possa aiutarti o rimpolpare effettivamente le tue casse in termini economici? Te lo dico esplicitamente qui, non serve a niente e potrebbe essere persino pericoloso per il tuo business.
Lascia che ti spieghi…
Quello che non costa niente, non vale niente. Le persone sono mosse principalmente da curiosità e automaticamente chiederanno di saperne di più se pubblicherai “Consulenza gratuita” dappertutto. Mi è capitato spesso di vedere post del genere su gruppi rinomati di FB. Seguono a pioggia una valanga di commenti da parte di coloro che tu credi essere “potenziali clienti”.
È difficile che possano diventarlo…
Come ti dicevo, le persone sono mosse da curiosità, dalla ricerca spasmodica di un risolutore dei loro problemi ma se tu scrivi “gratuito”:
- Non li responsabilizzerai mai sulle loro scelte di investimento di tempo e denaro
- Daranno sempre per scontato che i tuoi servizi saranno gratuiti da oggi sino a data da destinarsi
- Daranno per scontato che possano “rubarti” un’ora del tuo tempo per raccontarti i loro problemi magari aspettandosi un consiglio
Un consiglio – che spesso dai – per “fidelizzare il cliente”, non è vero? Questo è ciò che credi.
In realtà hai appena ammesso che il tuo servizio non aveva valore. Era un valore facilmente accessibile a tutti gratuitamente. Hai dato via le tue competenze per niente, niente. Ma se tu facessi pagare il cliente lo responsabilizzeresti a prendersi un impegno, ad investire su se stesso.
Purtroppo molte persone se ne approfittano, rischi di “raccattare cani e porci” con la dicitura consulenza gratuita, perdona la mia fiorentinità ma voglio essere onesta con te. Tutto questo non ti porterà da nessuna parte, anzi…da qualche parte sì…di fronte alla sottoscritta per piangere tutte le tue lacrime perché non vendi i tuoi pacchetti/servizi.
Le vostre lacrime durante le mie consulenze
Mi capita spesso di raccogliere i vostri cocci. E mi incazzo. Perché prima di tutto vorrei sapere chi, quale GURU di ‘sto c(beep)o, vi ha consigliato di NON farvi pagare la prima consulenza. Poi mi calmo, giuro, e vi mostro come stanno le cose anche con esempi.
Guarda qua sotto…è un esempio tra tanti. Un professionista su FB per la prima volta, dopo aver sempre fatto divulgazione a titolo gratuito, decide di scrivere un libro e quindi chiedere un contributo…insomma, non si lavora per la gloria. Osserva il commento.

Verrebbe da spaccare lo schermo! Lo so. È proprio questo che succede. La parola “gratuito” raccatta nel vero senso della parola questo tipo di “cliente”. Che se ne approfitta, che prende tutto ciò che viene alla giornata, che vive di consigli altrui, che non investe su se stesso ma soprattutto che NON È DISPOSTO A VEDERE LA TUA PROFESSIONALITÀ perché fondamentalmente non gliene frega un cazzo. Vuole solo scroccare, approfittarsene.
Allora, mi domando e chiedo: Perché devi farti trattare così? Il proprio target si fidelizza in altri modi, credimi. Prenota una Discovery Call proprio oggi, eh sì, io mi faccio pagare. Perché il tempo è prezioso, perché posso risolvere il tuo problema grazie alla mia professionalità in poco tempo ma soprattutto così facendo entrambi, tu ed io, ci rendiamo conto del valore immenso che questa consulenza individuale e personalizzata può portare nella tua vita e nel tuo business.
Nicoletta, sono disperata!! Ormai è passata l’idea che prima del lancio dei miei nuovi corsi, io dia una lezione gratuita. Si iscrivono in 200, rubano con gli occhi e poi in pochissimi si iscrivono al corso!!! Perché??? Dove sto sbagliando???

Potrei andare avanti all’infinito con esempi. Stessa cosa per la questione “Freebie”, il freebie è un regalo gratuito, scaricabile dal sito internet del professionista che ti interessa. Molti si iscrivono alla mailing list del professionista per ricevere “il regalo”, magari una guida super dettagliata su come fare qualcosa, ma poi si cancellano. Ora mi chiedo, a cosa è servito tutto questo lavoro da parte del professionista? Gli ha portato un solo nuovo cliente? Spesso la risposta è NO.
Devi imparare a saper vendere – in primis – il tuo prodotto/servizio attraverso la scrittura persuasiva, una volta agganciato il cliente, negoziare con lui grazie alla tua conoscenza di tecniche di vendita. In questo modo puoi diventare uno squalo e credimi, nessuno potrà più approfittarsi di te.
Perché glielo lasci fare? Non hai una dignità? Mi pare di sentirti:”Ma Nicoletta, lo fanno tutti!” E tu vuoi essere omologato a tutti gli altri? A gente che NON vende? Comincia a differenziarti proprio da questo. Offri una consulenza di 20 minuti? E allora, cazzo, fatti pagare per 20 minuti del tuo fottutissimo tempo. Scusa lo svedesismo.