Come può la tua attività da libera professionista – iniziata magari da poco – farsi notare nel mare magnum dell’imprenditoria italiana passata al digitale?
La risposta è univoca: una comunicazione persuasiva efficace su tutti i tuoi canali. Questa, comprende quattro fasi distinte e necessarie per farti brillare di luce propria.
Ciò che segue sono solo alcuni dei consigli che potrai ricevere richiedendo oggi una consulenza privata di un’ora per conoscerci meglio, espormi i tuoi dubbi e comprendere se sono la mentore che fa per te.
Sei pronta per scoprire i 4 elementi della comunicazione persuasiva?
Partiamo!
1. Stabilisci la tua credibilità
Nel tuo settore la credibilità deriva dalla competenza e dalle relazioni che sei riuscita a stabilire nel corso degli anni.
Si ritiene che le persone abbiano un alto livello di competenza se hanno una storia costellata da ottimi giudizi/testimonianze con i clienti o si sono dimostrate competenti e al passo con i tempi sulle loro proposte.
Hanno dimostrato nel tempo che ci si può fidare di loro e del lavoro che svolgono nel migliore interesse dei clienti.
Chiediti quali siano le tue competenze. Puoi mostrarle corredate di attestati nella pagina “Chi sono” del tuo sito istituzionale? Qualcuno di importante nel tuo settore può rilasciare una recensione su di te? Cosa potresti migliorare? Ci sono delle competenze che ti piacerebbe acquisire?
2. Definisci i tuoi obiettivi in modo da identificare un terreno comune con coloro che intendi persuadere
È un processo di identificazione dei vantaggi condivisi in cui è fondamentale comprendere i vantaggi tangibili del tuo obiettivo per le persone che stai cercando di persuadere.
Se nessun vantaggio condiviso è immediatamente evidente è meglio farsi aiutare in questo processo da un esperto che può mostrarti un metodo risolutivo per scoprire i benefici dei tuoi prodotti/servizi.
Sono sicura che tu sappia quali siano i benefici dei tuoi prodotti e servizi altrimenti non saresti una libera professionista. Ma dimmi, fino ad oggi quante vendite hai concluso?
Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti serve una mano per mettere nero su bianco le tue certezze e magari trovarne delle altre.
I migliori persuasori usano tecniche nelle conversazioni e anche nel copywriting per raccogliere informazioni essenziali. Sono bravi ad ascoltare e mettono in discussione le persone che in seguito persuaderanno.
Insieme a me nel corso “Tecniche di Copywriting per influenzare aziende e clienti” riuscirai a conoscere tutte le tecniche che io stessa ho utilizzato per divenire imprenditrice di successo.
3. Rafforza le tue posizioni usando un linguaggio vivido e prove convincenti
Le persone persuasive integrano i dati che hanno a loro disposizione (statistiche, sondaggi, domande e risposte a vecchi clienti) con esempi, storie, metafore e analogie per rendere vive le loro posizioni.
Immagini vivide di parole conferiscono una qualità convincente a tutto ciò che dirai o scriverai. E’ necessario che tu sappia descrivere con le parole un sentimento. Ricorda, con le emozioni si vende.
4. Connettiti emotivamente con il tuo pubblico
Anche se ci piace pensare che i decisori finali usino la ragione per prendere le loro decisioni, troveremo sempre le emozioni sotto la superficie del processo decisionale.
I buoni persuasori sono consapevoli dell’importanza delle emozioni e sono sensibili ad esse in due modi:
- Mostrano il proprio impegno emotivo in ogni fase della vendita (senza esagerare, il che sarebbe controproducente). Dai un’occhiata al mio corso “Migliora le tue abilità di vendita e aumenta il tuo livello di determinazione”.
- Hanno un forte e preciso senso dello stato emotivo del cliente e adattano di conseguenza il loro tono e l’intensità delle loro argomentazioni in base a questo.
Affascinante, non trovi?